Come perdere peso in modo efficace

Se vi state chiedendo come perdere peso in modo efficace, considerate che dovreste modificare il vostro stile di vita. La tecnica migliore è quella di dare la giusta importanza all’alimentazione, ma contemporaneamente anche all’esercizio fisico. Non si tratta di rinunciare ai piatti essenziali del vostro regime alimentare giornaliero o di impegnarsi in delle diete eccessive, che possono mettere a rischio anche la nostra salute. Mangiando in maniera equilibrata e praticando con regolarità l’attività fisica, possiamo raggiungere i traguardi sperati contro i chili di troppo.

L’alimentazione

Non trascuriamo per la nostra alimentazione di fare ricorso soprattutto a cinque gruppi alimentari. Si tratta di frutta, verdura, cereali, proteine e latticini. Lo spazio maggiore andrebbe riservato soprattutto ai vegetali e i latticini devono essere a basso contenuto di grassi. Vediamoli nel dettaglio:

frutta e verdura – gli ortaggi dovrebbero trovare un ampio spazio nella nostra dieta, perché contengono poche calorie e apportano al nostro organismo molti nutrienti, tra cui importanti vitamine e sali minerali. Cerchiamo di mangiarne cinque porzioni al giorno;

cereali integrali – evitiamo di scegliere i prodotti da forno che vengono ricavati da farine raffinate e rivolgiamo la nostra attenzione ai cereali integrali, anche per il riso e per la pasta;

proteine – il consumo di proteine dovrebbe includere le carni magre, i legumi e il pesce. Quest’ultimo, insieme alla frutta secca e ai semi, fornisce al nostro corpo gli omega 3, grassi buoni da non trascurare mai;

latticini – scegliamo i prodotti scremati, evitando i formaggi cremosi, il burro, la panna e i prodotti a base di latte con alto contenuto di grassi.

Gli alimenti congelati non dovrebbero rientrare nell’alimentazione di chi vuole perdere peso in maniera sana e veloce. È sempre bene scegliere ingredienti freschi e preparare i pasti direttamente con le nostre mani. Evitiamo le bibite gassate e impariamo a mangiare più lentamente, per provare più rapidamente una sensazione di sazietà.

L’attività fisica

Gli esercizi ideali per riuscire a dimagrire in modo efficace sono quelli cardio da svolgere almeno per 30 minuti al giorno. Per permettere all’organismo di bruciare più calorie, se non siamo abituati a fare sport, può essere sufficiente fare un po’ di movimento e camminare un’ora al giorno.

Mezz’ora al giorno dovrebbe essere dedicata allo spinning o al nuoto, se siamo abituati a fare sport. Tre volte a settimana svolgiamo gli esercizi per aumentare la massa muscolare, allenandoci con i pesi o facendo delle flessioni per i pettorali. Ottimi anche lo squat e gli esercizi per gli addominali.

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