Le proteine e la loro importanza

Le proteine svolgono molte importanti funzioni nel nostro organismo. Non possono proprio mancare sulla nostra tavola i cibi ricchi di queste sostanze nutritive, che sono contenute soprattutto in alcuni alimenti animali, come carne, pesce e uova, o nelle combinazioni di cereali e legumi. Se vogliamo orientarci nella scelta di quelle ricavate dal mondo vegetale, ad esempio la frutta secca ed alcuni semi oleosi possono costituire ciò che fa al caso nostro. Gli esperti spesso consigliano di assumere ogni giorno proteine per una quantità che va da 0,8 grammi a 1,5 grammi per chilo corporeo.

I valori però sono indicativi e dipendono anche dalle caratteristiche dell’individuo e dal tipo di attività che svolge. Ciò che è certo è che le proteine sono molto importanti. Vediamo a che cosa servono.

Formano i tessuti

Le proteine formano i tessuti di appoggio che danno elasticità e resistenza agli organi. È proprio grazie alle proteine e agli aminoacidi di cui esse sono fatte che si forma la struttura dell’organismo. In particolare alcune di queste sostanze strutturali fanno parte anche dei cromosomi nella regolazione dell’espressione genetica o facilitano il trasporto di sostanze.

Forniscono energia

Le proteine agiscono anche con una funzione di riserva, da cui il nostro corpo può ricavare l’energia di cui ha bisogno. Il nostro organismo è capace di ricavare da ogni grammo di proteine di riserva circa 4 kcal di energia per grammo. In questo senso sono fondamentali anche perché garantiscono una riserva di aminoacidi utili per lo sviluppo dell’embrione.

Hanno una funzione enzimatica

Alcune proteine sono specializzate nello svolgere la funzione di enzimi. Agiscono in questo caso come biocatalizzatori, rendendo più rapide le reazioni chimiche che intervengono nel metabolismo.

Trasportano sostanze

Ad esempio l’emoglobina e la mioglobina hanno il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue e nei muscoli. Anche questa è una funzione di specializzazione delle proteine, per facilitare il lavoro dell’organismo.

Regolano composti e funzioni

Alcune proteine sono utili per formare una serie di composti che intervengono nelle reazioni chimiche all’interno dell’organismo. Altre hanno il compito specifico di regolare alcune funzioni essenziali, come la divisione cellulare.

Difendono l’organismo

Le proteine hanno anche una funzione difensiva, perché sono proprio esse che creano gli anticorpi e regolano tutti i fattori interni perché il corpo possa difendersi adeguatamente dall’attacco degli agenti esterni e quindi dalle infezioni. Basti pensare, ad esempio, alle immunoglobuline, che si comportano come veri e propri anticorpi di fronte a possibili antigeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *